Stress

Stress, Sicurezza e Benessere Organizzativo
“Lo stress deve essere una forza motrice potente, non un ostacolo.”
– B. Phillips –
L’Unione Europea ha evidenziato, attraverso specifiche ricerche, che un lavoratore su quattro soffre di stress lavoro correlato.
In Italia, a partire dal 2010, è obbligo del datore di lavoro effettuare la valutazione da stress lavoro correlato sull’intera organizzazione.
Tuttavia, è importante sottolineare che la corretta gestione di questo rischio psico-sociale non deve essere solo un obbligo di legge, piuttosto un’opportunità per le aziende di favorire il benessere psicologico dei propri lavoratori.
Le numerose ricerche hanno rilevato la correlazione tra benessere psicologico e prestazione lavorativa. La letteratura ci insegna che un lavoratore stressato produce di meno, perché sviluppa disturbi al livello psicologico, fisiologico e comportamentale che vanno ad incidere sul clima relazione del proprio gruppo di lavoro.
Lo psicologo, specializzato nei rischi psico-sociali, può aiutare le aziende e gli stakeholders della salute e sicurezza sul lavoro a prevenire e gestire lo stress lavoro correlato attraverso specifiche metodologie che variano a seconda dei bisogni aziendali.
I servizi che possono essere adottati sono molteplici, da attuare simultaneamente o singolarmente.
- Valutazione Preliminare dello Stress Lavoro Correlato attraverso metodologie validate, come Metodo INAIL (edizione anno 2017)
- Valutazione Approfondita, mediante questionari soggettivi
- Azioni di intervento e correttive a seguito della Valutazione Preliminare o Approfondita
- Costruzione ed implementazione di Focus Group
- Valutazione e supporto specifico in caso di mobbing e burn-out
- Formazione su misura relativa i rischi psico-sociali (dirigenti, lavoratori, Rappresentanti per la Sicurezza dei Lavoratori, Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, ecc.)
- Costruzione ed implementazione di uno sportello di ascolto per il disagio lavorativo in azienda
