Dott.ssa Paula Marina Nocchi: About me

Sono una Psicologa del Lavoro e Psicoterapeuta regolarmente iscritta all’Ordine Psicologi del Lazio (n°19101); specialista nel Training, nella Formazione aziendale e nell’Orientamento Professionale.
Fin dai tempi del liceo provavo un vivo interesse ad ascoltare le persone, con il solo obiettivo di farle sentire più serene. Questo interesse con il tempo si è trasformato in una e vera propria passione che mi ha spinta a farla diventare una professione.
Durante l’Università ho iniziato a lavorare nell’ambito della psicologia clinica, presso strutture pubbliche, occupandomi di utenza con disagio psichico e psichiatrico.
Più tardi, poco dopo aver conseguito la laurea in Psicologia, mi sono avvicinata al mondo delle Organizzazioni e delle Imprese, occupandomi della promozione del benessere dei lavoratori e delle aziende.
In collaborazione con grandi enti di formazione e da libera professionista ho iniziato a lavorare come formatrice aziendale, nell’ambito delle soft skills, della comunicazione efficace e dei rischi psicosociali (stress lavoro correlato, mobbing e burn-out).
Oggi sono anche consulente senior nella progettazione e nel supporto per la Valutazione da Stress Lavoro Correlato (D.lgs. n°81/2008) alle aziende, offrendo anche il servizio di sportello di ascolto (counseling) per il disagio lavorativo ai dipendenti delle Organizzazioni.
Aiuto le persone anche a rimettersi in gioco nell’ambito lavorativo, quando sono alla ricerca attiva del lavoro o, semplicemente, sentono la necessità di cambiare settore per sperimentarsi in un nuovo contesto. Mi occupo di Orientamento Professionale e di Coaching.
Infine, presso il mio studio privato, offro percorsi di counseling psicologico e di psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo aiutando le persone a superare un momento di difficoltà o accompagnandole in un percorso più lungo e più profondo.
