Coaching

Coaching e Life Coach

“Il successo è la somma di piccoli sforzi, ripetuti giorno dopo giorno”

– R. Collier –

Offro percorsi di Life Coaching ai clienti che stanno cercando nuove strategie per affrontare specifici problemi. Il ruolo del coach (il consulente che si occupa di coaching) è quello di essere una guida per il coachee (colui che richiede la prestazione professionale), cercando di renderlo autonomo nella scelta di percorsi di vita per vivere più in armonia con sé e con gli altri.

Il Life Coaching permette alla persona di raggiungere degli obiettivi ben precisi, in un periodo di tempo prestabilito. La sua caratteristica è quella di passare ad un piano di azione che renda possibile l’acquisizione di maggior consapevolezza delle proprie potenzialità.

Pertanto, questa tecnica permette di lavorare sull’azione piuttosto che focalizzarsi sulle problematicità. Infatti, il Coaching si contraddistingue da un percorso di psicoterapia, di counseling psicologico perché non utilizza metodi di valutazione psicologica, di interpretazione e di cambiamento del profondo.

E’ utile ai singoli e alle aziende.

Per le Organizzazioni può essere vantaggioso nel momento in cui si voglia puntare sulla crescita professionale di un lavoratore, aumentandone le competenze relazionali e di performance; ad esempio per agevolare lo sviluppo di abilità di Leadership.

Un’azienda che ha la volontà di investire in un percorso di Coaching lo fa per migliorare i ruoli di alcune figure professionali e per essere più competitiva sul mercato.

Individualmente, una persona può richiedere la consulenza di un coach quando vuole:

  • Definire nuovi obiettivi raggiungibili nel futuro
  • Aumentare la consapevolezza delle proprie potenzialità
  • Incrementare la propria autostima
  • Migliorare la conoscenza dei propri punti di forza
  • Divenire più autonomo nelle scelte importanti della propria vita
  • Superare un momento di difficoltà

In ogni caso, l’obiettivo rimane sempre lo stesso: stare e sentirsi bene!

Per informazioni e preventivi